INGEGNERIA

Il laserscanner è largamente utilizzato per il rilievo di strade, gallerie e ponti ma anche per il monitoraggio a lungo termine di edifici e/o porzioni di territorio.
La tecnologia laserscanner è largamente utilizzata per l’acquisizione di dati relativi a infrastrutture particolarmente complesse difficilmente rilevabili mediante l’utilizzo di strumentazione tradizionale.
Il rilievo 3d è indispensabile per l’effettuazione di analisi specialistiche sulle strutture:è infatti possibile effettuare sugli elementi di interesse, analisi di vario genere come ad esempio le verifiche delle geometrie, della forma, degli scostamenti dalla verticale, le analisi del fuori piombo, delle superfici e del degrado strutturale.
Il rilievo laser scanner, particolarmente adatto per il rilievo di infrastrutture complesse, permette di ottenere con estrema precisione piante, prospetti e sezioni in qualsiasi punto e direzione. L’immagine che ne risulta è di facile comprensione e può essere vettorializzata con estrema facilità.

Le caratteristiche principali che fanno preferire l’utilizzo di tale tecnologia nel campo ingegneristico sono:
- elevata precisione
- rilievo di elementi inaccessibili
- rilievo in qualsiasi condizione di luminosità